Vai direttamente ai contenuti

Chico e Chica Blog

Girl's Power! Il Potere Femminile nei Film della Disney.

Francesco Carrese 10 Jan 2023 0 commenti
Il potere femminile è stato sempre un tema importante nei film della Disney, che hanno rappresentato il ritratto di donne forte, coraggiose e indipendenti sin dalle prime pellicole. La Disney ha saputo creare personaggi femminili che hanno ispirato generazioni di spettatrici a lottare per i loro sogni e a non arrendersi di fronte alle difficoltà.

Uno dei primi esempi di personaggio femminile forte è stato Biancaneve, il protagonista del primo lungometraggio animato della Disney del 1937. Biancaneve è una giovane donna che non si lascia intimidire dalla matrigna malvagia e che alla fine riesce a trovare la sua felicità con l'aiuto degli amici animali.

In seguito, la Disney ha continuato a rappresentare personaggi femminili forti in altri film come Cenerentola, che nonostante le difficoltà e le ingiustizie subite non perde la speranza di realizzare il suo sogno di diventare una principessa.
cenerentola - girl's power - chico e chica
In "La Bella e la Bestia" , la protagonista Belle si dimostra una donna coraggiosa e intelligente, pronta a rischiare la sua vita per salvare quella del padre e per cambiare il cuore del principe/bestia.
la bella e la bestia - girl's power - chico e chica

Anche nei film più recenti, la Disney ha continuato a rappresentare personaggi femminili forti e indipendenti. Mulan, la protagonista del film d'animazione del 1998, è una giovane donna che decide di prendere il posto del padre malato per combattere nell'esercito cinese e che si dimostra un'abile guerriera.
Mulan - girl's power - guerriera - chico e chica
In Rapunzel, il suo personaggio decide di lasciare la sua vita protetta e di inseguire il suo sogno di scoprire il mondo al di là del suo giardino.

Inoltre, il recente successo del film "Frozen" con protagoniste le sorelle Elsa e Anna, ha mostrato una rappresentazione di potere femminile basato sull'amore fraterno e sull'autonomia, dove la principessa Elsa impara a controllare i suoi poteri e a non avere paura di mostrarsi per come è, mentre Anna dimostra coraggio e determinazione nell'affrontare ogni avversità per salvare la sorella.

In generale, la Disney ha saputo creare personaggi femminili che rappresentano il potere femminile in modo non stereotipato, mostrando come le donne possono superare le difficoltà e raggiungere i loro sogni.
Questi personaggi sono stati un'ispirazione per molte giovani spettatrici e hanno contribuito a creare ciò che noi di Chico e Chica definiamo "Girl's Power", il Potere Femminile!
Post precedente
Post successivo

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

Grazie per l'iscrizione

Questa mail risulta già registrata!

Compra il look

Scegli Opzioni

Chiudi
Back In Stock Notification
this is just a warning
Accedi Chiudi